INGREDIENTI
Per la pasta:
- 190 gr di farina
- 45 gr di cacao
- 110 gr di zucchero
- un cucchiaio scarso di lievito in polvere vanigliato
- 130 gr di cioccolato fondente
- 230 gr di panna fresca
- 90 gr di burro
- sale
Per la farcitura:
- 400 gr di fragole
- 20 gr di zucchero
- 100 gr di panna fresca
- sale
Setacciare in una ciotola la farina con il cacao, 90 gr di zucchero, il lievito e un pizzico di sale. Mescolare, aggiungere il burro freddo tagliato a pezzetti e schiacciarlo con una forchetta finchè non sarà incorporato. Aggiungere il cioccolato tagliuzzato fine e mescolare. Formare un incavo al centro del composto e versarvi 200 gr di panna. Mescolare con la forchetta e poi impastare con le mani.
Foderare con carta da forno bagnata e strizzata uno stampo di 20 cm circa di diametro. Stendere l’impasto, livellarlo con una spatola e trasferire in frigorifero per 30 minuti. Accendere il forno a 210 gradi. Togliere lo stampo dal frigorifero, spennellare la superficie con la panna rimasta, spolverizzare con 2 cucchiai di zucchero e cuocere in forno per 30 minuti.
Pulire le fragole, lavarle, tagliarle a pezzi lasciando intere le più piccole e spolverizzarle con 2 cucchiai di zucchero. Montare la panna con un pizzico di sale e riporla in frigorifero fino al momento di usarla.
Togliere lo stampo dal forno e dopo qualche minuto sformare il dolce. Farlo intiepidire, dopodiché tagliarlo orizzontalmente in due parti. Distribuire sopra la prima metà le fragole e la panna montata. Coprire con l’altra metà e guarnire con altra panna montata e le fragole rimaste.
Leave a Reply