“Ma tu vulive ‘a pizza, ‘a pizza, ‘a pizza, cu ‘a pummarola ‘ncoppa”, questo il ritornello di una famosissima canzone napletana. Ad avverare questo desiderio ci pensano gli chef Enzo De Angelis e Antonio Sorrentino che – in sella ad una Vespa – hanno visitato note pizzerie ubicate alle pendici del Vesuvio per capirne storia, consuetudini e successi poi compendiati in un libro edito da Mondadori: “Il libro della pizza”.
Un omaggio alla cultura partenopea fortemente voluto da Franco Manna, fondatore di Rossopomodoro, e da Antimo Caputo di Molino Caputo, per rafforzare il rapporto tra azienda e tradizione. Più che un libro di ricette, è un progetto, una dichiarazione d’amore, un omaggio alla pizza e alla città che le ha dato i natali, Napoli.
“La pizza fatta in pizzeria o in casa aveva sempre alla base un segreto – conferma Franco Manna ricordando la sua infanzia a Napoli – e più veniva buona più il segreto era ben conservato”.
Ma esiste davvero un elemento misterioso che in 200 anni ha reso la pizza famosa e amata in tutto il mondo? Enzo De Angelis e Antonio Sorrentino lo hanno chiesto a 11 maestri pizzaioli che hanno svelato le loro ricette per permettere a tutti di cucinare a casa propria, nel migliore dei modi, questo piatto povero che ha conquistato nobili e sovrani. Si tratta di Raimondo Cinque (Gigino Pizza a Metro), Davide Civitiello (Rossopomodoro), Luigi Condurro (Antica pizzeria Michele), Luciano e Salvatore De Angelis (Fratelli Zombino), Ferdinando De Giulio (Ermenegildo), Domenico De Luca (Pellone), Teresa Iorio (Le figlie di Iorio), Gennaro Luciano (Anrica Pizzeria Port’Alba), Ciro Oliva (Concettina ai 3 Santi), Salvatore e Francesco Salvo (Salvo), Gino Sorbillo (Sorbillo). Ogni pizzaiolo racconta e spiega passo dopo passo quattro ricette, di cui una classica, una classica interpretata, una innovativa e una cosiddetta “in forma”, cioè stesa in una forma di fantasia secondo la sua creatività. Il tutto arricchito da un tutorial per seguire perfettamente impasto, lievitazione e scelta degli ingredienti.
“Il libro della pizza: come prepararla a casa con i segreti e le ricette di 11 grandi pizzaioli napoletani” è in tutte le librerie. In particolare, è reperibile nei punti vendita Mondadori e Feltrinelli, nei negozi di specialità gastronomiche italiane Eataly e nei bookshop di EXPO e dei principali musei, tra cui quelli del Colosseo e di Pompei.
La promozione del libro è stata affidata a Clelia Martino, da oltre 20 anni validissima spalla del presidente di Rossopomodoro Franco Manna. La prima presentazione si è svolta ieri, 29 giugno, presso il Circolo Canottieri di Napoli. Una seconda presentazione si svolgrà il 7 luglio (alle ore 11:30) presso la sala delle Colonne di Palazzo Corio Casati (sede della Banca Popolare di Milano).
Per ulteriori informazioni: www.rossopomodoro.it .
Leave a Reply