Acqua d’-a-mare: l’acqua di mare nella pizza verace napoletana

I benefici di una dieta a basso contenuto di sale sono dimostrati. Ma mentre nell’alta cucina questo assunto è diventata buona prassi nella lavorazione della più amata pietanza al mondo c’è ancora molto da fare.
Acqua d’a-mare” è l’incontro che a Eccellenze Campane (Napoli, Via Brin) punta ad approfondire il tema presentando ufficialmente alla stampa l’unico prodotto Made in Italy per il quale il Polo gastronomico di Via Brin si è assicurato l’esclusiva e la sperimentazione condotta dal Maestro Guglielmo Vuolo che ha realizzato, in esclusiva nazionale, le prime pizze napoletana veraci con acqua di mare.
Nel corso dell’incontro – che prenderà in esame con esperti del settore i benefici di un regime alimentare che fa un uso parsimonioso del sale e il panorama delle riserve marine come patrimonio nazionale – l’annuncio dei nuovi progetti di Eccellenze Campane in città.
Per finire, solo su invito e prenotazione, una degustazione delle pizze del Maestro pizzaiolo napoletano Guglielmo Vuolo con impasto all’acqua di mare.
Interverranno:

  • Paolo Scudieri, amministratore delegato di Adler Pelzer;
  • Vincenzo Di Donna, Medico Chirurgo Vascolare, Presidente dell’Università Popolare di Scienze degli Stili di Vita ;
  • Giovanna Romano, ricercatrice presso la Stazione Zoologica Anton Dohrn;
  • Guglielmo Vuolo, maestro pizzaiolo.

Modera: Alfonso Di Leva, Ansa Campania.

Seguirà, a partire dalle ore 20:00, una degustazione delle pizze ideate dal maestro Guglielmo Vuolo con l’impasto all’acqua di mare.
In abbinamento: Clelia Birrificio Maneba e Lacryma Christi del Vesuvio Bianco Villa Dora.
Conduce la serata : Monica Piscitelli, giornalista enogastronomica.

Posti limitati. Su prenotazione: novella.fumo@eccellenzecampane.it – Telefono: 0815636303

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.