Caffeina: a palazzo Venezia il caffè il bella mostra

Napoli è la città simbolo della civiltà del caffè nel mondo.
A Napoli il caffè non è solo una bevanda, seppure deliziosa… Il caffè a Napoli è un rito, un pretesto, un momento speciale scandito da una liturgia antica. E’ una tradizione che viene celebrata ogni giorno. Intorno al “caffè” napoletano e alla sua bontà ruota una storia misteriosa, dalle fasi della torrefazione e della preparazione della miscela, alla preparazione a casa o al bar, alla degustazione.
Entrare in una caffetteria a Napoli per prendere una tazzulella e cafe’ vuole dire incontrare una tradizione legata a un senso del sociale che trascende il tempo e i costumi. L’invito a bere un caffè è un invito a cui è difficile sottrarsi. Rappresenta un momento per socializzare, per prendersi una pausa dai problemi e dalle difficoltà quotidiane, un momento di distrazione e di divertimento.
La cultura del caffè la troviamo in tutta la nostra tradizione, inclusi la musica, il teatro e il cinema..
Forse non è l’acqua di Napoli o il tipo di miscela a rendere così speciale il caffè, ma tutto quello che è legato a questo semplice gesto: avvicinare la tazzina alle labbra, sentirne il profumo, sorridere all’amico che ci è accanto, ringraziare chi lo ha preparato per noi…
La mostra sarà visitabile presso palazzo Venezia (Napoli) dal 5 giugno.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.