Questa sera a Palazzo Caracciolo protagonista il bianco da gustare, da guardare e da ascoltare

Città del gusto Napoli, la fabbrica partenopea di idee, sapori e suggestioni del Gambero Rosso, dà il benvenuto alla bella stagione, aprendo la sessione di eventi estivi con una serata speciale, tutta declinata in bianco. Oggi, mercoledì 24 giugno, a partire dalle ore 20:30, presso gli eleganti spazi dello storico Palazzo Caracciolo – in via Carbonara 112 – va in scena White Summer, un appuntamento multisensoriale dove il bianco sarà protagonista assoluto: bianco da bere e da mangiare, ma anche da ascoltare, da guardare e da indossare.
E se il main theme della serata è il colore bianco, non poteva certo mancare colei che è considerata la regina bianca della tavola: la Mozzarella di Bufala Campana DOP. In trecce o bocconcini, la Mozzarella DOP è da sempre uno dei simboli della Campania e, grazie alla sua bontà, freschezza e genuinità, uno degli alimenti più amati da tutti gli italiani. I maestri casari trasformano il latte fresco di bufala in un prodotto unico ed inimitabile; un’esplosione di sapori ed aromi a cui è impossibile resistere. Ad accompagnare la perla del Sud, la sorella minore, ovvero la Ricotta di Bufala Campana DOP; dolce e cremosa, squisita da assaporare così com’è o come ingrediente principe nei divertenti finger food preparati per l’occasione dagli chef del Gambero Rosso.
I maestri pizzaioli e panificatori della Città del gusto sforneranno inoltre per l’evento fragranti e gustose pizze napoletane, insieme ad altre prelibatezze artigianali tutte da mordere.
A rinfrescare i palati dei presenti, i vini, ça va sans dire, bianchi. Ma dei bianchi eccezionali, perché provenienti da un angolo di paradiso in terra e figli di una viticoltura estrema per condizioni pedoclimatiche. Stiamo parlando dei vini della Costiera Amalfitana, prodotti da vigne poste in piccoli terrazzamenti a picco sul mare, dove l’uomo ha sfidato la natura strappando lembi di terreno alla roccia. Ne vengono fuori dei vini straordinari, dai profumi inebrianti, verticali e minerali, perché fedeli ai loro luoghi d’origine; l’abbinamento ideale all’offerta gastronomica pensata per la serata.
A fondersi con i sapori e le sensazioni della Città del gusto, la musica lunare di Radio Yacht Sunsation e il Dj set live di Lunare Project. L’ideale accompagnamento sonoro dell’evento.
L’esperienza multisensoriale si completa con speciali allestimenti a tema e, per godere al massimo della serata ed esserne parte integrante, è consigliabile dress code bianco.

Queste le aziende vitivinicole presenti in degustazione:
Marisa Cuomo (Furore bianco Fiorduva, Furore bianco, Ravello bianco, Costa d’Amalfi bianco),
Tenuta San Francesco (Tramonti bianco doc, “ Per Eva” – Costa d’Amalfi DOC),
Cantina Apicella (Bianco Tramonti Costa d’Amalfi DOC),
Cantina Reale (“Aliseo” – Costa d’Amalfi Tramonti bianco 2014)
Cantine Astroni (Astro Extradry Spumante Extradry Falanghina Vino Spumante di Qualità)
Casa Setaro (Caprettone spumante metodo classico).

Per info e prenotazioni:
tel. 0813119800, mail eventi.na@cittadelgusto.it, napoli@cittadelgusto.it

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.