Il bagno nel bosco: una delle tante attività proposte da Vitalpina Hotels Alto Adige/Südtirol

Quante volte capita di essere stanchi e completamente scarichi e di aver ritrovato improvvisamente tutte le energie dopo una semplice passeggiata nella natura? Il bosco, in particolare, è un ambiente dall’effetto rilassante e tonificante.
Per questo i Vitalpina Hotels Alto Adige/Südtirol, le strutture specializzate nella vacanza attiva, propongono per l’autunno il “Bagno nel bosco”, un’esperienza rigenerante e unica.

Dal Giappone il Bagno nel bosco
È una tradizione che viene dal Giappone, dove è diventata una pratica usuale per uno stile di vita sano. È il “Bagno nel bosco”, originariamente “Shinrin Yoku”. Il concetto che sta alla base di questa filosofia è semplice: respirando gli oli essenziali liberati nell’aria dagli alberi, il sistema immunitario si rinforza, la pressione arteriosa si abbassa e allo stesso tempo si riduce anche lo stress.
Le strutture del gruppo Vitalpina permettono di vivere questa esperienza e imparare così un modo salutare per rilassarsi. Il percorso ha durata variabile, da un’ora a mezza giornata a seconda della struttura, e prevede una passeggiata nel bosco durante la quale si svolgono diversi esercizi sensoriali che aiutano a rivolgere la mente verso la natura e il tempo presente, dimenticando preoccupazioni e stress e ritrovando il proprio equilibrio interiore. Ad accompagnare gli ospiti nel bosco ci saranno guide esperte e in alcuni casi lo stesso titolare dell’hotel: è l’occasione per conoscersi e camminare insieme in piena sintonia.
Durante la passeggiata la mente è concentrata unicamente sulle percezioni sensoriali, mentre la natura e il bosco agiscono attivamente sull’organismo per donare pace e tranquillità. Un’esperienza da rivivere successivamente, ogni volta che si tornerà anche soli a camminare in mezzo al bosco.
 
Respirare consapevolmente
Il “Bagno nel bosco” è uno dei due moduli che compongono il nuovo programma “Vitalpina® Relax”, un vero e proprio training per raggiungere la pace e l’equilibrio interiore.
L’altro modulo è “Vitalpina® Respiro” e prevede facili escursioni nel verde o lungo i ruscelli, durante le quali si praticano diversi esercizi di respirazione e rilassamento. Riflettere sulle proprie radici al ritmo di una respirazione consapevole dona al corpo e allo spirito nuova energia e favorisce una profonda autocoscienza.
Creato ad hoc per chi in vacanza vuole prendersi una pausa dalla monotonia della routine e ricaricare le batterie, il programma “Vitalpina® Relax” permette di regalarsi un po’ di tempo per sé in assoluto relax. Una boccata di ossigeno e di energia per ricaricare l’organismo che continua anche dopo la vacanza, grazie ai due opuscoli in regalo agli ospiti con tanti consigli pratici per rilassarsi anche a casa.
Tra le strutture che aderiscono al programma anche il Vitalpina Wanderhotel Europa**** di Siusi allo Sciliar che, fino al 4 novembre 2018, propone il pacchetto “Il proprio passo – Vacanze da single sull’Alpe di Siusi”. L’offerta comprende: 7 pernottamenti in mezza pensione, 1 escursione Vitalpina®Respiro e un Bagno nel bosco, 5 escursioni guidate, ingresso libero nella Spa con buono di 15 euro, a partire da 679 euro a persona.

Escursioni nella natura autunnale
L’autunno è la stagione giusta per dedicarsi alle passeggiate nel bosco, gli alberi cambiano colore e mettono in mostra i toni caldi del foliage. Dall’altra parte l’Alto Adige è sicuramente il luogo ideale per dedicarsi all’escursionismo, una palestra naturale dove godere dei diversi ambienti che caratterizzano il territorio, dai sentieri lungo i pascoli alle vie ferrate in alta quota.
Tra le proposte da non perdere delle strutture Vitalpina Hotels l’Hotel Dosses****S di Santa Cristina in Val Gardena organizza dal 23 al 30 settembre 2018 il pacchetto “Living the Dolomites escursioni e cultura”. L’offerta comprende: 7 pernottamenti in 3/4 pensione, 2 dolci risvegli con esercizi di allungamento e respirazione Vitalpina, 3 rituali sauna Vitalpina, ogni giorno programma escursionistico e trails guidati in mountain bike, 2 escursioni guidate in alta quota, 2 programmi fitness assistiti con esercizi Vitalpina Respiro, Visita del Museo Ladino a S. Martino in Badia e al Messner Mountain Museum di Castel Firmiano. Il tutto a partire da 710 euro a persona.
Altra struttura Vitalpina, l’Hotel Golserhof****S di Tirolo nel meranese propone il pacchetto “7 notti alla scoperta della natura”, valido fino all’11 novembre 2018. L’offerta comprende: 7 pernottamenti in 3/4 pensione, aperitivo di benvenuto, 4 escursioni guidate a tema, aquafitness, Yoga & pilates, libero utilizzo della Spa con pacchetto Bagno nel bosco comprensivo di bagno rilassante al ginepro e pino mugo seguito da un massaggio completo agli oli aromatici (80 min.). Il tutto a partire da 807 euro.

Törggelen e grappa
I prodotti tipici sono parte integrante dell’Alto Adige, un’ottima occasione per conoscere il territorio e le sue tradizioni. E parlando d’autunno e di Alto Adige, non si può non citare l’immancabile Törggelen, nato dal rituale della vendemmia e divenuto oggi una festa all’insegna delle leccornie e primizie di stagione.
Tra le strutture Vitalpina, l’Hotel Ansitz Schulerhof**** di Plaus a Naturno propone il pacchetto “Törggelen & Piacere”, valido dal 7 ottobre all’11 novembre 2018. L’offerta comprende: 5 pernottamenti in 3/4 pensione, un’escursione guidata al Montesole di Val Venosta, Törggelen nella romantica corte interna dell’hotel con caldarroste, speck, formaggio, salumi affumicati, dolci tipici e vino novello. Il tutto a partire da 550 euro a persona.
Originale l’iniziativa del Vitalpina Hotel Gassenhof****S di Racines in Valle Isarco che propone le “Settimane della grappa” dal 30 settembre al 6 ottobre 2018. Il pacchetto comprende: 7 pernottamenti in mezza pensione, spumante di benvenuto, 1 escursione alla malga con pranzo incluso, 3-5 escursioni guidate, Active Card e degustazione di grappe nella Gratznhäusl, la distilleria di grappe più a nord d’Italia, con prodotti ottenuti da ingredienti selezionati e pluripremiati. Il tutto a partire da 595 euro a persona.

Pane per la prima colazione a Cyprianerhof, St.Cypian Via 69, Tiers

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vacanza attiva nella natura
Vacanza dedicata all’escursionista e allo sportivo, che ama svolgere attività fisica e movimento, possibilmente a contatto con la natura, attento all’alimentazione che dev’essere sana, equilibrata e completa, e che non disdegna il relax, preferibilmente a base di ingredienti naturali. È questa la filosofia dei Vitalpina Hotels Alto Adige, 31 strutture a conduzione familiare distribuite nel territorio altoatesino. Tutti gli albergatori sono provetti escursionisti, pronti a guidare gli ospiti in estate e inverno attraverso l’affascinante mondo delle montagne altoatesine. Hotel di alto livello che rispondono a rigidi criteri di selezione e mettono il mondo dell’escursionismo al primo posto.

Info: Vitalpina® Hotels Alto Adige/Südtirol, tel. 0471 999 980 – www.vitalpina.info

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *