Acqua San Bernardo sostiene lo sport

Correva l’anno 1973, Beppe Viola intervistò Gianni Rivera sul tram numero 15 di Milano. Quelle scene rimangono una pagina indelebile della tv in bianco e nero. Oggi il tram numero 9 di Torino viene utilizzato per raccontare un’altra bella storia di sport, la storia del Luserna Calcio Femminile e del suo primo anno in serie A.
Primo campionato con un partner speciale, l’Acqua S. Bernardo, tanto che la nuova società costituta dal neopresidente Cosimo Ippolito è la San Bernardo Luserna Calcio Femminile SSDL.
Da sempre S. Bernardo sostiene lo sport con particolare attenzione al territorio piemontese. I vertici dell’azienda di Garessio e Ormea hanno così raccolto l’appello lanciato dal presidente del Luserna Calcio Femminile, Cosimo Ippolito.
Luserna è un centro nell’omonima valle, proseguimento della Val Pellice, in provincia di Torino. La squadra di calcio femminile ha centrato la scorsa stagione la promozione in serie A.
Gli ultimi mesi non sono stati semplici per il calcio in rosa italiano, tra irriportabili polemiche sessiste da parte di un esponente dei vertici federali e continui paragoni con i parametri del pallone degli uomini. Così, anche su questa spinta emotiva S. Bernardo ha deciso di aiutare una società che non solo giocherà per la prima volta in serie A, ma che da sempre è attenta al vivaio, ossia alla formazione delle ragazze.
Tante giovani “Gocce” che giocheranno a calcio con il brand dell’acqua minerale sulla maglia.
Si perché l’accordo biennale con il Luserna ha previsto la nascita di una nuova società la San Bernardo Luserna Cf. Nel frattempo il vento è un po’ cambiato per il calcio femminile, in tanti hanno visto i Mondiali vinti dagli Stati Uniti sul Giappone e si sono appassionati a questo sport e alle sue campionesse, come la 33enne Carli Lloyd, Golden Ball Fifa del Mondiale 2015. Le donne del calcio hanno pure violato il più famoso videogame sportivo, Fifa 15. Tutti ottimi presupposti per un futuro roseo della San Bernardo Luserna.
Il Luserna Calcio Femminile è nato nel 2010 sotto l’ala dell’Usd Luserna Calcio con lo scopo principale di dare la possibilità alle ragazze, della vallata e non, di praticare questo sport che vanta una crescita ogni anno sempre maggiore. Il nucleo portante della prima stagione in rosa proveniva dalla società Settimo che, proprio quell’anno dovette sciogliersi nonostante avesse vinto il primo campionato di serie D. Campionati e promozioni si susseguono con un ritmo incredibile, fino all’approdo in serie A.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *