“Positano Gourmet”, a cena con gli stellati Tramontano e Fischetti

I sapori antichi incontrano la ricerca nel secondo appuntamento della rassegna “Positano Gourmet a cena con le stelle” in programma martedì 13 settembre presso il ristorante stellato Michelin “La Serra” dell’Hotel Le Agavi di Positano (via G. Marconi, 169 – www.leagavi.it – 089 81 19 80) e che quest’anno vedrà la partecipazione di 4 chef di les Collectionneurs, community di ristoratori, albergatori e viaggiatori, che vanta come Brand President Alain Ducasse.

Protagonisti della cena a quattro mani gli chef stellati Luigi Tramontano, resident, e Michelina Fischetti del ristorante “Oasis Sapori Antichi ” di Vallesaccarda, in provincia di Avellino. Insieme hanno ideato un menù che prevede due antipasti “Il mare” e “Fungo, fungo, fungo”, come primo candele spezzate a mano con pomodorini al forno, origano selvatico e salsa di caciocavallo di maggio, a seguire lombo d’Agnello, biglia di melograno con jus al ginepro fermentato, e per concludere frolla con crema alle mandorle e frutta.

Si tratta del secondo appuntamento con la kermesse che ha già ospitato Eugenio Jacques Christiaan Boer, chef-patron del ristorante BU:R a Milano e si concluderà l’11 ottobre con lo chef Felix Lo Basso del Felix Lo Basso (Home & Restaurant di Milano, una stella Michelin).

Luigi Tramontano, figlio d’arte, unisce la passione tipica per la cucina regionale a nuovi spunti derivati dalle sue importanti esperienze gastronomiche. La sua è una cucina d’autore che coniuga, esaltandoli, gli ingredienti tipici della tradizione locale e nazionale con eleganza e vivacità, i suoi piatti sono meticolosamente preparati e presentati con attenzione quasi maniacale ai contrappunti di consistenze, alla sovrapposizione dei colori, alla precisione delle cotture.

Cerchiamo di scavare nella tradizione più antica pur lasciando spazio ad un’intuizione diversa, a un modo più moderno di interpretare una zuppa ‘specialità della casa’ e a un percorso alternativo per arrivare allo stesso sapore”. Così la famiglia Fischetti descrive la loro attività. “Un giusto equilibrio tra ricerca e antica cucina. La nostra filosofia è quella di regalare ai nostri ospiti un pezzetto di felicità facendoli sentire il più possibile a Casa e regalandogli piacere in tutto”.

Aperto dal 1982 il ristorante “La Serra” gode di un terrazzo da cui è possibile ammirare tutta la splendida baia. La sala è dominata da cupole decorate con foglie dorate e pavimento in maiolica azzurra. I tavoli per l’esterno, particolarissimi, sono stati realizzati a mano su disegno, che si è ispirato a differenti tipologie di marmo, le tappezzerie ed il tovagliato sono realizzati ad hoc, sempre su disegno. Propone piatti tipici e specialità nazionali ed internazionali a pranzo, gourmet solo la sera. La cantina, curata da Nicoletta Gargiulo, con annessa champagneria guarda il mare e gode di una vista eccezionale. Nel novembre del 2017 ha ottenuto il prezioso riconoscimento della Stella nella Guida Michelin.

Prenotazione obbligatoria: telefono: 089811980 | email: laserra@agavi.it   WhatsApp: +393317232960

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.