ORTICOLARIO: fino al 4 ottobre sul Lago di Como

La settima edizione di Orticolario – che quest’anno ha come tema “Il contagio della bellezza” – si terrà a Villa Erba a Cernobbio, sul Lago di Como, dal 2 al 4 ottobre.
Orticolario è un grande evento dedicato al mondo del verde, del lifestyle, dell’arte e della bellezza per un giardinaggio evoluto. Ospita ogni anno i migliori vivaisti provenienti dall’Italia e dall’estero, con piante e specie inusuali e originali, ma anche produttori di artigianato e arredo per giardino. I visitatori potranno quindi ammirare ed acquistare fiori, piante rare, insolite e da collezione, utensili e arredi, oltre che partecipare a workshop, laboratori e conferenze, e lasciarsi ispirare da giardini creativi e installazioni create da progettisti italiani e stranieri.
Nel Parco di Villa Erba infatti saranno realizzati otto Giardini Creativi selezionati attraverso un concorso internazionale, mentre le cinque installazioni di “Oltre i confini” hanno portato suggestioni e idee creative per il paesaggio urbano e alcune sorprese a Como e Cernobbio già a partire dal 25 settembre.
Il fiore protagonista di questa edizione è l’ortensia e il senso conduttore il tatto: Orticolario condurrà il pubblico tra infinite esperienze sensoriali nella natura.
Orticolario offrirà un ricco ed ampio programma di incontri e laboratori, come le Tavole Rotonde Contagiose, presentazioni di libri, dimostrazioni botaniche, laboratori di composizioni floreali. Anche i bambini saranno coinvolti nell'”avventura del tatto”, per conoscere la natura divertendosi: laboratori, esperienze, luoghi, spettacoli appositamente creati per loro.

RISTORANTI
Orticolario 2015 avrà due nuovi punti ristoro: sulle terrazze della Villa Antica e in Darsena il “Café Restaurant Touché”, in un contagio fra gusto italiano e francese, aperto dalla mattina alla sera. Nella Darsena, in riva al lago, appositamente realizzate per l’occasione da Ethimo, saranno allestite tende d’ispirazione bretone: spazi discreti in cui poter gustare i piatti preparati dallo chef Vittorio Tarantola del Ristorante Tarantola (Appiano Gentile, Co) e da Federica Camperi di Incomincia per C (Como).
I sapori toscani saranno invece i protagonisti di “Il gusto di Toscana Fair”, punto ristoro in Serra Cernobbio a cura del Ristorante Agrituristico “Toscana Fair” di Piante Mati dal 1909 – Pistoia.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.