Tenuta del Cavalier Pepe: orgoglio “Irpinia”

L’Irpinia è una delle aree vitivinicole più importanti della regione Campania. Tre le DOCG presenti: Taurasi, Greco di Tufo e Fiano. C’è poi la Coda di Volpe che è stata recuperata in purezza: un vino di grandissima qualità! Sulle colline di Luogosano, Sant’Angelo all’Esca e Taurasi – nel cuore del disciplinare Taurasi DOCG – c’è la Tenuta Del Cavaliere Pepe, azienda attiva da un ventennio che produce vini rossi e bianchi, vino passito, spumante e olio d’oliva.

È qui che nascono: l’Oro Spumante prodotto con uve derivanti da vitigni autoctoni a bacca bianca attraverso il Metodo Charmant; il Refiano, un 100% Fiano che emerge per eleganza e morbidezza; il Nestor, un 100% Greco dal colore dorato e dotato di una spiccata ma non invadente acidità; il Brancato, 100% Fiano, caratteristico soprattutto per la sua persistenza; il Santo Stefano  Campi Taurasini DOC, 100%  Aglianico, caratterizzato da un colore rosso rubino e un bouquet che lo rendono irresistibile; la  Loggia del Cavaliere  Taurasi docg, un vino maturo nel colore, al naso e nel sapore, quasi da meditazione.

Tante le attività proposte dalla Tenuta: dalle visite in vigna, alle degustazioni in cantina, magari seguite da un pranzo presso il ristorante della struttura e/o precedute da un’escursione nei dintorni (sempre organizzata dall’azienda).

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *