L’Ocean Bar di Positano è conosciuto per la sua creatività e l’innovazione nel mondo dei cocktail. Oggi, si presenta con uno dei suoi ultimi gioielli: THE LOVE OF TOMMY & MARGHERITA (segnalato dal Corriere del Mezzogiorno tra i cocktail di questa estate).
La bevanda è stata ideata e realizzata dal talentuoso bartender napoletano Salvatore Scamardella, proclamato vincitore della World Class Competition Italia 2019, in stretta collaborazione con i brillanti barmanager della struttura Antonio Esposito e Gabriele Izzo. La loro combinazione di esperienza e passione ha portato alla creazione di un cocktail veramente unico nel suo genere.

Ce lo spiega bene in dettaglio Salvatore Scamardella ideatore e firmatario della nuova drink list dell’anno della struttura: “Il cocktail nasce come una sfida, cercare di fondere in un’unica beva due dei cocktail più conosciuti con base Agave: il Margarita ed il Tommys Margarita.
Ho modificato i cocktail aggiungendo dei nuovi flavour e utilizzando delle tecniche di cucina moderna a due classici per eccellenza sostituendo la Tequila con il mezcal (il cugino affumicato) che dona al drink una nota di fumo e dei ricordi di brace, lo stesso è stato infuso “sous-vide” con del pepe di kampot per dare una nota piccante, balsamica ed agrumata. Il secondo ingrediente che sono andato a modificare è la parte Citrica, utilizzando un super lemon juice… ovvero una miscela di succo fresco di limone, le sue bucce ed acidi per amplificare all’ennesima potenza il gusto di questo fantastico agrume icona di tutta la costiera amalfitana.
Ho sostituito il classico sciroppo d’agave con un miele fermentato di papaya, il miele con la fermentazione e con il rilascio del succo di papaya diventa più fluido come texture e più facile da miscelare ed inoltre sviluppa delle note floreali ed acide completamente fuori dagli schemi.
Per ultimo ho pensato che in molte occasioni il margarita non viene bevuto nella sua completezza perché si evita di bere il sale al bordo, quindi ho deciso di fare in modo che l’esperienza sia obbligatoriamente completa ricreando sul bicchiere un aria di mare (acqua di mare depurata).
Il tutto viene completato con una foglia di aneto e con un side elettrizzante. Il side è un fiore del curaro, ovvero un fiore elettrico: utilizzato originariamente dagli indigeni sudamericani come veleno da freccia per la caccia e in seguito utilizzati come modelli per lo sviluppo di farmaci bloccanti neuromuscolari utilizzati principalmente in campo anestesiologico. Il fiore anestetizzerà per qualche minuto le papille gustative e fare in modo che il drink cambierà drasticamente dando la sensazione di bere due drink completamente diversi.”

Insomma il THE LOVE OF TOMMY & MARGHERITA è un’esperienza di gusto avvolgente, che cattura i sensi e lascia un’impronta indelebile nella mente di chi lo degusta. Ogni ingrediente è stato accuratamente selezionato per creare un perfetto equilibrio di sapori e aromi.
Sotto la direzione di Frank Formicola, il team dell’Ocean Bar di Positano ha realizzato una nuova drink list avvincente di ingredienti pregiati tutta da scoprire. Il cocktail in questione incarna alla perfezione l’essenza dell’Ocean Bar: creatività, maestria e un tocco di magia. Il cocktail è disponibile in esclusiva presso la struttura, dove potrete vivere un’esperienza indimenticabile che stimolerà tutti i vostri sensi.

L’Ocean Bar di Positano è una perfetta destinazione per gli amanti dei cocktail, situata in una delle località balneari più affascinanti del mondo!
THE LOVE OF TOMMY & MARGHERITA
Casamigos Mezcal infusa con pepe di kampot
Super lemon juice
Papaya & miele
Aria di mare
The love of Tommy & Margherita Garnish:
Rametto di aneeto
Fiore di sichuan
Leave a Reply