“L’estate sta arrivando“, con questa frase iniziava una nota canzone degli anni passati, ma c’è chi non vuole rinunciare a mangiare i biscotti, perciò il pasticciere Francesco Di Rosa ha creato il Tenerotto. La parola biscotto deriva dal latino “panis biscotus“, che significa “pane cotto due volte“, e le cui prime evidenze risalgono al X secolo. Ma Francesco è andato oltre.
Cosa sono i Tenerotti
Parliamo di un biscotto composto in 3 strati: il primo fatto di una fragrante e profumata pasta frolla, nata da una farina di tipo 1, macinata a pietra mensilmente dal mastro mugnaio di fiducia della pasticceria Di Rosa (questa farina viene ricavata dai migliori grani, selezionati con cura e privi di parassiti), il secondo strato è una morbida pasta di mandorle ottenuta da mandorle nazionali selezionate e certificate, provenienti da Toritto, tipica località pugliese, famosa per la produzione delle migliori varietà, come la Filippo Cea e Genco; e per concludere il terzo e ultimo livello è composto da un delizioso strato di marmellata al 70%, ottenuta da frutti freschi e zucchero di canna.
I gusti
Ovviamente lo strato di marmellata a seconda dei propri gusti, può essere scelto tra tre tipologie: albicocca dal gusto piacevolmente dolce; frutti di bosco dal sapore dolce ma con una nota acidula; e a ciliegia, dolce, mai stucchevole, e sempre con una punta di acidulo.

Leave a Reply