Vacanze italiane all’aroma di Caffè Kamo

Al mare, ai laghi o in montagna, gli italiani non rinunciano alle loro seppur brevi vacanze individuando come bevanda preferita per il loro momenti di relax un’aromatica tazzina di caffè.  Da Nord a Sud ce n’è per tutti i gusti: tra caffè freddi, shakerati o guarniti con panna, il protagonista indiscusso è dunque sempre l’espresso che di volta in volta viene abbinato ad altri ingredienti al fine di offrire un coffee break gustoso e al tempo stesso rinfrescante.

Gli sperti Kamo, sempre attenti alle ultime tendenze, hanno rivisitato per questa bella stagione tre ricette di caffè ispirate alle tradizioni di tre regioni italiane – Campania, Puglia e Sicilia – nella fattispecie: il Caffè Costa d’Amalfi, il Caffè alla leccese e la Granita di caffè alla siciliana. In particolare il caffè alla leccese – ottenuto dalla combinazione tra latte di mandorla, caffè e ghiaccio – regala un mix dolce e fresco, tipico della tradizione salentina; il caffè Costa d’Amalfi – con il tocco del limone sul caffè shakerato – rimanda ai profumi della suggestiva Costiera; ed infine con la granita di caffè con panna ricorda la Sicilia, dove è nata questa prelibatezza così semplice ma al tempo stesso gustosa.

Ed ecco le ricette di questi tre caffè.

Caffè alla leccese
Per realizzare il Caffè alla leccese occorrono: 1 espresso Kamo, 30 cc di latte di mandorla, ghiaccio in cubetti, zucchero (facoltativo)

Preparazione
Estrarre l’espresso Kamo e versarlo in un bicchiere. Aggiungere qualche cubetto di ghiaccio e il latte di mandorle. Mescolare brevemente.
Gli Esperti Kamo suggeriscono di servire questa specialità in un bicchiere in vetro modello “tumbler”, meglio se precedentemente raffreddato in congelatore, così da rendere la bevanda ancora più fresca. Per una pausa salentina doc, accompagnate il caffè alla leccese con un dolce tipico della zona, ovvero il pasticciotto leccese, composto da pasta frolla farcita di crema pasticcera e cotto in forno.

Caffè Costa d’Amalfi
Un aperitivo ideale da sorseggiare in spiaggia. Il Caffè Costa d’Amalfi è perfetto anche come drink a fine serata. Gli ingredienti sono i seguenti: 1 espresso Kamo, ghiaccio in cubetti, zucchero q.b., zeste di limone e cuori di cioccolato bianco per decorare.

Preparazione
Estrarre l’espresso Kamo e shakerarlo insieme allo zucchero e al ghiaccio. Versarlo in un apposito bicchiere  e aggiungere qualche zeste di limone. Decorare con piccoli cuori di cioccolato bianco.
Servire questa specialità in un calice in vetro. L’accompagnamento ideale del Caffè Costa d’Amalfi è una gustosa sfogliatella, frolla o riccia!

Granita di caffè alla siciliana
Tre semplici ingredienti: caffè, ghiaccio e zucchero. Se poi aggiungiamo un quarto ingrediente come la panna montata, pensiamo alla Sicilia e alla famosa bevanda nata proprio in quest’isola. La granita di caffè con panna è infatti la colazione siciliana per eccellenza, pronta a regalare un gustoso inizio di giornata. Gli ingredienti sono: 1 granita di caffè Kamo, panna q.b, codette al cioccolato per la decorazione.

Preparazione
Versare in un bicchiere la granita di caffè e guarnire con panna montata. Decorare con codette al cioccolato.
Gli Esperti Kamo suggeriscono per questa specialità un bicchiere in vetro a coppa, raffreddato in congelatore; mentre l’accompagnamento ideale è la famosa brioche “con il tuppo”!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.