Il corso di formazione per birraio, organizzato dal Birrificio Artigianale Boccale dei Re, in collaborazione con l’Associazione CamCampania, che promuove le eccellenze del territorio, è rivolto a coloro che desiderano imparare un mestiere in tutti i suoi aspetti, sia teorici che pratici, dalla A alla Z.
I corsisti saranno accompagnati per mano in questa esperienza a partire dagli adempimenti burocratici fino all’apertura di un birrificio artigianale e alla produzione di una propria birra. La presentazione del corso (aperta a tutti gratuitamente) si terrà il giorno lunedì 2 dicembre 2019 alle ore 17:00 presso la Sala Consiliare del Comune di Santa Maria la Carità (secondo piano) ed il giorno mercoledì 4 dicembre 2019 presso la Biblioteca Comunale di Sant’Antonio Abate alle ore 17:00.
Durante la presentazione sarà illustrato il percorso formativo nei dettagli e saranno date indicazioni sullo svolgimento delle attività che partiranno a gennaio 2020.
Di seguito, il programma completo delle lezioni:
- Adempimenti burocratici e legislazione doganale (accise, registri doganali, sistema telematico doganale)
- Sicurezza sui luoghi di lavoro
- Procedimenti HCCP e igiene del lavoro
- Introduzione agli aspetti chimici ed organolettici del processo di trasformazione
- Storia della birrificazione
- Materie prime: malto, luppolo, acqua e lievito
- Tecnologie di trasformazione (tecniche di produzione del mosto e tipologie di fermentazione)
- Laboratorio di produzione: fermentazione e maturazione
- Dalla produzione alla spillatura
- Tecniche di imbottigliamento ed infustamento
- Orientamento e personal branding
- Rilascio di certificato per la somministrazione di alimenti
- Allestimento di un locale (arredo e macchinari)
- Fare Impresa, reperimento di fondi regionali ed europei
- Strategie di marketing e comunicazione
- Chiusura del corso con lezioni pratiche in sala cottura
INFO:
329 7093355 / 3318078314
Facebook: Boccale dei Re
Leave a Reply