Alla scuola Dolce & Salato di Maddaloni si parla di “Cibo: formazione, informazione e sicurezza” 

Cibo: formazione, informazione e sicurezza” sarà il tema dell’incontro per i giornalisti che si terrà lunedì 10 dicembre alle ore 10 presso la scuola Dolce & Salato di Maddaloni (CE), ente fondato e diretto dagli chef Giuseppe Daddio Aniello di Caprio. I due referenti, cuore e motore dell’istituto nato oltre vent’anni fa e diventato punto di riferimento nazionale per la formazione del settore enogastronomico e dell’accoglienza, hanno voluto questo appuntamento per  affrontare l’importante ed attuale tematica oggetto del corso e per chiudere l’iter dei percorsi didattici con lo scopo di orientare i giovani, le nuove leve, al mondo del lavoro.

Alla mattinata di studio, seguirà la kermesse promossa per avvalorare le competenze di ogni formato e vantare il titolo di qualifica EQF4 valido su tutto il territorio europeo, ottenuto grazie all’accreditamento alla Regione Campania della Dolce & Salato.

L’incontro, presieduto da Ottavio Lucarelli, Presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania e moderato dal giornalista Franco Buononato, si aprirà con i saluti dei padroni di casa, gli chef Giuseppe Daddio e Aniello di Caprio. Relatori di eccezione che tratteranno l’argomento sotto diversi punti di vista, saranno: Luigi Cortellessa, Comandante Nazionale Dei Carabinieri Tutela Agroalimentare; Antonio Limone, Direttore Generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mozzogiorno; Alberto Ritieni, professore Ordinario di Chimica degli alimenti Facoltà di Farmacia Federico II di Napoli. Le conclusioni saranno affidate a Chiara Marciani, Assessore alla Formazione e Pari Opportunità Regione Campania.

L’unico strumento utile a cambiare un sistema non più attuale è la capacità di innovarsi grazie alla formazione – sostiene lo chef Daddio –, una formazione fatta con il senso del dovere e la costante attività didattica che la scuola Dolce & Salato espleta da anni con garanzia verso i giovani. Si è veri maestri quando si ha la predisposizione nel trasmettere con cuore e cervello un mestiere che oggi vive non solo di moda ma anche di illusioni, che portano i giovani  fuori strada”.

Il Pasticcere di Caprio afferma: “La scuola è un perfetto luogo di apertura verso il mondo del lavoro per chi ha le idee chiare e vuole a tutti i costi realizzarsi. Disciplina, istruzione e formazione sono gli elementi essenziali per donare sicurezza a chi vuole trasformare un sogno in obiettivo”.

Al termine della giornata, saranno offerte le creazioni gastronomiche preparate dagli allievi della Dolce & Salato che hanno concluso i percorsi formativi della sessione settembre/dicembre.

I giornalisti che parteciperanno, riceveranno l’attestato con 4 Crediti Formativi.

 

La scuola Dolce & Salato è in via Forche Caudine, 141 Maddaloni (CE).
Telefono 0823. 436022

http://www.dolcesalatoscuola.com

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *