“Picentini on the road”: una cena per celebrarli alla pizzeria “Il Corallo”

Un patrimonio ambientale e paesaggistico di rara bellezza, dove a regnare sono le faggete e i noccioleti, i fiumi ed il silenzio. I Monti Picentini incantano ancora oggi, per la loro rigogliosa imponenza alle porte di Salerno. E a conquistare i gourmet vi è un paniere agroalimentare variegato che guarda alla montagna, pur profumando di mare. Ed è proprio a questi prodotti che Mirko e Sabatino Patrizio hanno scelto di dedicare una serata unica, firmata assieme allo chef Antonello Martuscelli di PanGurmè. Ingegnere rapito dalla buona cucina, ama sperimentare partendo dall’amore per le ricette tradizionali e storiche. Dalle sue ricerche è nata l’idea di dar vita, nella sua città – ad Eboli – ad una panineria d’autore dove ogni tassello ha un suo perché ed ogni elemento contribuisce alla costruzione di un morso consapevole.

In programma per giovedì 6 dicembre, alle ore 20, presso la pizzeria Il Corallo di Baronissi, “Picentini on the road” rappresenterà un percorso alla scoperta del gusto complesso ed intenso dei Monti Picentini, realizzato in collaborazione con la condotta Slow Food Picentini guidata da Patrizia Della Monica e con la giornalista gastronomica Antonella Petitti. Saranno loro a raccontare, assieme a Mirko, Sabatino ed Antonello, la bontà di un territorio, giocando con le originali pizze nate da un incontro ricco di commistioni. “La bellezza della pizza sta anche nella sua versatilità – spiega Mirko – da vera ambasciatrice si lascia utilizzare come prelibato piatto di portata per raccontare le storie dei territori in cui è servita. E i Picentini meritano spazio perchè riescono a riempire di qualità e gusto le nostre tavole”.

La cena si aprirà con i celebri fritti de “Il Corallo”, per poi proseguire con un giro di tre pizze ed un dolce, tutto a tema Picentini. Non mancheranno le nocciole di Giffoni, la mela Annurca, le castagne e la pera Pericina, che sarà utilizzata per guarnire una pizza. Fondamentale elemento del ripieno dei classici calzoncelli, qui trova conforto in un’idea che ha radici medievali, non a caso si diceva “non dire al contadino quanto è buono il cacio con le pere!”. A chiudere il pasto un Gin artigianale firmato da Antonello Martuscielli, battezzato Doctor Martux Gin, che sarà possibile degustare in anteprima proprio in occasione di “Picentini on the road”.

 

Il costo della serata, bevande incluse, è di 20 euro. Prenotazione consigliata allo 089.9565250.

Ø  “Picentini on the road” –  giovedì 6 dicembre, ore 20
Pizzeria Il Corallo
Via Giovanni Falcone 65 – Baronissi (SA)
Aperta tutti i giorni a cena

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *