Limoncello a portata di click!

Uno dei liquori più famosi al mondo è sicuramente il limoncello, prodotto campano tradizionalmente preparato con limoni tipici del territorio della Costiera amalfitana: lo Sfusato Amalfitano o l’Ovale di Sorrento. Si ottiene lasciando macerare nell’alcol puro le scorze di limone con l’aggiunta di uno sciroppo a base di acqua e zucchero.


Le origini di questa bevanda sono contese da sorrentini, amalfitani e capresi. A registrare per primo il marchio «Limoncello» nel 1988 fu l’imprenditore caprese Massimo Canale, perciò in tanti ritengono  che la sua nascita sia legata alla sua famiglia. Negli anni ’80 questo liquore è divenuto talmente famoso da diventare oggetto di produzione su larga scala. Viene solitamente bevuto a fine pasto, ma anche utilizzato per la preparazione di dolci, cocktail e macedonie. Molto spesso è utilizzato come cadeaux durante le feste.
Non bisogna per fortuna recarsi in Campania per acquistare una bottiglia di buon limoncello. L’”oro di Sorrento” si può acquistare anche online attraverso la sezione dedicata alla vendita di limoncello artigianale del sito e-commerce di “Fattoria Terranova“, azienda che produce limoncello artigianale utilizzando esclusivamente limoni di Sorrento IGP. Una volta arrivata a casa, la bottiglia di limoncello va tenuta nel congelatore. Il liquore va infatti servito ghiacciato (se possibile tenere anche i bicchierini in freezer).

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *