Pasti “principeschi”…

Sedersi a uno dei tavoli del ristorante ‘Il Principe‘ di Pompei per consumare un pasto (pranzo o cena che sia, il locale è aperto dal martedì alla domenica dalle 12,30 alle 15, 30 e dalle 19 alle 2) non è un gesto convenzionale, è una esperienza resa unica da tanti fattori: a partire dall’ambiente in cui ci si ritrova a mangiare – semplice, elegante, accogliente -, per poi proseguire con la qualità del servizio (il personale è preparato e attento, mai invadente, capace di far sentire chiunque a suo agio), e concludere con la cucina magistralmente curata dallo chef Gian Marco Carli, che – essendo anche proprietario del locale che gestisce con l’elettrico papà – investe testa e cuore in ogni suo angolo.

Per lui cucinare è un gesto nobile e, in quanto tale, tratta l’ottima materia prima (che seleziona personalmente) senza effettuare eccessivi stravolgimenti: ogni sua ricetta è contraddistinta da pochi – ma buoni – ingredienti e da semplici procedimenti che ne preservano le espressioni gustative ed olfattive. Un esempio? L’ottimo risotto con estratto di zucca, scampi  marinati, gorgonzola e limone candito.

Pochi ingredienti solo apparentemente discordanti: Gian Marco è stato capace di restituire attraverso di essi un piatto elegante, equilibrato, semplicemente giocando sui dosaggi perfetti, le cotture al punto giusto e senza effettuare stravaganti manipolazioni. Tutto ciò che viene servito è ‘home made’ : dal pane ai dolci (la cucina è stata appositamente progettata da Gian Marco  che ha ricavato spazi esclusivamente dedicati alla cottura, altri dedicati solo alla pasticceria, etc.). Infine, ogni piatto trova sempre un adeguato accompagnamento con uno dei tanti e ottimi vini in carta.

 

Il Principe Restaurant Bistrot & Spirits
Via Colle San Bartolomeo 4/8
Pompei
Tel. 081 850 5566
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/ristoranteilprincipepompei/

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *