Dal 14 al 16 settembre al Palazzo Mediceo di Ottaviano torna Vesuvinum

I vini, ma anche i sapori del Vesuvio, saranno i protagonisti assoluti della decima edizione di “Vesuvinum” l’evento organizzato dall’Associazione “Strada del Vino Vesuvio e dei prodotti tipici vesuviani” in programma a Palazzo Mediceo di Ottaviano da venerdì 14 a domenica 16 settembre 2018.

Il programma dell’edizione 2018 è stato presentato ufficialmente nel corso della conferenza stampa, seguita dalla cena di presentazione, tenutasi presso la sede della Camera di Commercio di Napoli.

“Abbiamo voluto fortemente riaccendere i riflettori su Vesuvinum – esordisce Stefano Prisco, presidente dell’Associazione “Strada del Vino Vesuvio e dei prodotti tipici vesuviani” – per dare il nostro fattivo contributo al trend di crescita che stiamo riscontrando rispetto ai prodotti a brand Vesuvio. Era necessario rimettere in carreggiata questa manifestazione dopo qualche anno di assenza.  A Palazzo Mediceo ad Ottaviano troveranno spazio non solo i produttori vitivinicoli, ma tutto quel comparto di aziende che lavorando fattivamente sul territorio concorrono a realizzare quel progetto di valorizzazione e conoscenza del Vesuvio. Non solo vino a Vesuvinum, ma anche i pomodorini del piennolo, i formaggi, l’albicocca, gli olii, la pasta e i tanti prodotti biologici che stanno nascendo nel territorio vesuviano”.

Nel corso della tre giorni anche tanti eventi come la fattoria didattica che sarà allestita per l’occasione nei giardini della corte superiore di Palazzo Mediceo, momenti di intrattenimento come la pigiatura dell’uva, ma anche degustazioni guidate e percorsi espositivi.

Una sinergia di promozione portata avanti anche con altri attori protagonisti del territorio come l’Ente Parco Nazionale del Vesuvio: “Questa manifestazione – spiega il presidente del Parco Agostino Casillo – è una occasione importante di promozione delle produzioni di eccellenza del territorio, che giocano un ruolo fondamentale in quella crescita esponenziale di turismo che stiamo registrando nei comuni del Parco del Vesuvio”.

Gli fa eco il deputato Paolo Russo, membro della commissione bilancio della Camera, e da sempre vicino agli organizzatori della manifestazione: “Vesuvinum è la capacità di integrare il territorio ai prodotti, le eccellenze alla storia e alla cultura del nostro territorio. Abbiamo una fortuna unica data dal brand Vesuvio, mettere tutto questo insieme è una straordinaria vetrina di promozione, una scommessa vincente”.

Evento facebook e programma quì

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *