Libero mondo il punto di riferimento per gli amanti dei prodotti equosolidali

LiberoMondo è una cooperativa sociale di tipo B che dal 1997 promuove i principi del commercio equo e solidale attraverso il sostegno a comunità di produttori nel Sud del mondo e la creazione, in Italia, di opportunità di lavoro rivolte in particolar modo a persone escluse dai normali circuiti di impiego.
La cooperativa ha scelto di operare su: importazione/distribuzione di prodotti attraverso il canale del Commercio Equo e co Solidale e attività di trasformazione, tramite la gestione di un proprio laboratorio di produzione alimentare. Sostenuta da circa 170 soci, che si riuniscono periodicamente in assemblea al fine di controllarne e indirizzarne l’attività.

Intrattiene relazioni commerciali dirette con oltre 50 produttori di artigianato e alimentari di America Latina, Africa e Asia, con un’attenzione particolare a cooperative, organizzazioni di base e associazioni di produttori. Il contatto diretto con i produttori è un elemento fondante di LiberoMondo, che intende appoggiare e sostenere il lavoro e l’impegno dei suoi partner del Sud del Mondo.
I prodotti acquistati (materie prime per produzioni alimentari, cosmetiche e della detergenza) sono trasformati successivamente in Italia, oppure vengono distribuiti direttamente. La cooperativa gestisce inoltre un laboratorio di pasticceria e cura il confezionamento di altre linee di alimentari che aziende esterne selezionate producono utilizzando materie prime di commercio equo fornite dalla cooperativa stessa.
La vendita dei prodotti, principalmente all’ingrosso, si svolge attraverso la rete della piccola distribuzione (botteghe del commercio equo, negozi del biologico, erboristerie) e alcuni canali specializzati (vending, ristorazione, regalistica aziendale).

I prodotti
La gamma dei prodotti proposti da LiberoMondo è molto vasta e articolata, spaziando dagli alimentari ai cosmetici, dall’artigianato ai prodotti per la casa. Sono inoltre disponibili linee dedicate al biologico e all’alimentazione vegetariana e vegana. L’artigianato offre migliaia di articoli realizzati a mano di commercio equo e della cooperazione sociale italiana, mentre è stata rinnovata la gamma dedicata alla cosmesi e al benessere della persona. Sono inoltre proposte linee di prodotti ecologici dedicate alla cura della casa (detergenti naturali e incensi).

 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *