Caseificio Terracciano

Il Caseificio Terracciano, sito a Giugliano in Campania  sulla via Appia, nasce come un’azienda familiare nel 1979 per opera di Domenico Terracciano. Nel 2009 diventa caseificio.

Il Caseificio si distingue per la produzione a KM0 (dall’inizio alla fine) dei prodotti caseari offerti: mozzarelle, formaggi, ricotte, etc.
Tanti i prodotti acquistabili presso il punto vendita: Il Caseificio Terracciano non propone solo mozzarella di bufala e ricotta, sono da provare le ciliegine, la treccia di mozzarella e provola, i provoloni e le caciotte aromatizzate.

Un po’ di curiosità sula mozzarella  e sulla ricotta…
La mozzarella è definita la regina della Dieta Mediterranea, ma anche oro bianco o perla della tavola, in ossequio alle pregiate qualità alimentari e gustative del prodotto.   Tante sono le ipotesi sulla nascita della mozzarella, tutte riconducibili al Medioevo. Secondo alcuni i Saraceni portarono i bufali prima in Sicilia e poi alle foci del fiume Garigliano, secondo altri la mozzarella sarebbe stata inventata dai monaci dell’Abbazia di San Lorenzo alle porte di Aversa nell’XI secolo. Ad ogni modo le zone in cui essa si produce sono quelle salernitane e casertane.
La ricotta non è un formaggio, ma un latticino perché si produce facendo cuocere il siero di latte reduce dalla coagulazione della caseina durante la produzione del formaggio. Il fatto di essere un latticino ottenuto dallo “scarto” della lavorazione ha sempre conferito alla ricotta la connotazione di un alimento povero con poche calorie, ideale per i regimi dietetici ipo-calorici o a basso contenuto di colesterolo.

Caseificio Terracciano
Via Appia Km19,6 Giugliano in Campania

*Contenuto prodotto il collaborazione con i responsabili del progetto Mangiamed (prof.ssa Patrizia Zinno e prof. ssa Patrizia Nicolais)

 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.