Anteprima di Vitignoitalia 2016: 100 aziende vinicole e 500 etichette da tutta Italia

Lunedì 23 novembre il Grand Hotel Excelsior di Napoli ha aperto le porte alla tradizionale Anteprima di Vitignoitalia: cento aziende vitivinicole provenienti da tutta Italia hanno presentato ad operatori ed eno – appassionati le proprie produzioni nell’elegante Salone degli Specchi. I vini in degustazione, presentati dagli stessi produttori e dai sommelier, erano più di cinquecento provenienti da tutta Italia. Tra questi: i rinomatissimi vini dell’azienda campana ”Feudi di San Gregorio” (da segnalare il Dubl Millesimato, proclamato miglior Vino Spumante Italiano); le bollicine altoatesine dell’azienda “Arunda Sektkellerei”; i vini prodotti dai vitivinicoltori sardi della “Cantina di Mogoro”;  i vini dell’azienda avellinese “Tenuta Scuotto” (impossibile non degustare “Oi Ni”, il Fiano Campania igt fiore all’occhiello dell’azienda); i liquori artigianali Alma de Lux, rigorosamente “made in Naples”.
Ad arricchire l’offerta della serata c’erano alcune eccellenze gastronomiche della Campania e italiane: un’intera sala dello storico hotel Excelsior è stata infatti dedicata al food di qualità in perfetto abbinamento con i vini in degustazione. In particolare era possibile degustare:  la cipolla di ‪Giarratana dell’azienda agricola Fagone, leader nella produzione e conservazione di questo ortaggio dal gusto dolce e delicato; i bocconcini di bufala dop offerti dal Consorzio Tutela Mozzarella di Bufala Campana; il cioccolato di Mario Gallucci; le specialità cucinate dallo staff del ristorante Mimì alla Ferrovia, da oltre 70 anni baluardo della tradizione culinaria partenopea.
La serata ha inaugurato ufficialmente i lavori per la realizzazione della XII edizione di Vitignoitalia, il Salone dei Vini e dei Territori Vitivinicoli Italiani che si svolgerà da domenica 22 a martedì 24 maggio 2016 nel trecentesco Castel dell’Ovo di Napoli.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.