Lunedì 23 novembre il Grand Hotel Excelsior di Napoli ha aperto le porte alla tradizionale Anteprima di Vitignoitalia: cento aziende vitivinicole provenienti da tutta Italia hanno presentato ad operatori ed eno – appassionati le proprie produzioni nell’elegante Salone degli Specchi. I vini in degustazione, presentati dagli stessi produttori e dai sommelier, erano più di cinquecento provenienti da tutta Italia. Tra questi: i rinomatissimi vini dell’azienda campana ”Feudi di San Gregorio” (da segnalare il Dubl Millesimato, proclamato miglior Vino Spumante Italiano); le bollicine altoatesine dell’azienda “Arunda Sektkellerei”; i vini prodotti dai vitivinicoltori sardi della “Cantina di Mogoro”; i vini dell’azienda avellinese “Tenuta Scuotto” (impossibile non degustare “Oi Ni”, il Fiano Campania igt fiore all’occhiello dell’azienda); i liquori artigianali Alma de Lux, rigorosamente “made in Naples”.
Ad arricchire l’offerta della serata c’erano alcune eccellenze gastronomiche della Campania e italiane: un’intera sala dello storico hotel Excelsior è stata infatti dedicata al food di qualità in perfetto abbinamento con i vini in degustazione. In particolare era possibile degustare: la cipolla di Giarratana dell’azienda agricola Fagone, leader nella produzione e conservazione di questo ortaggio dal gusto dolce e delicato; i bocconcini di bufala dop offerti dal Consorzio Tutela Mozzarella di Bufala Campana; il cioccolato di Mario Gallucci; le specialità cucinate dallo staff del ristorante Mimì alla Ferrovia, da oltre 70 anni baluardo della tradizione culinaria partenopea.
La serata ha inaugurato ufficialmente i lavori per la realizzazione della XII edizione di Vitignoitalia, il Salone dei Vini e dei Territori Vitivinicoli Italiani che si svolgerà da domenica 22 a martedì 24 maggio 2016 nel trecentesco Castel dell’Ovo di Napoli.
16:58 / Dic 1
QB: dove la passione per la cucina sposa l’amore p...
8:57 / Nov 24
Castagnata nell’Agro Romano per sostenere le produ...
21:31 / Nov 22
Carlo De Luca vince nella categoria Pizza a due al...
17:28 / Nov 17
Stefano De Martino, uno stabiese sul tetto del mon...
15:24 / Nov 10
Anteprima VitignoItalia 2024: più di 500 etichette...
New posts
“Cambia Rotta…segui l’Onda Blu”: pesca, biologia e cooking show a Punta Campanella
Pescatori, biologi e chef a confronto questo week end a Vico Equense, Piano di Sorrento e Massa Lubrense con il progetto “Cambia Rotta…segui l’Onda Blu” indetto dall’Area Marina Protetta di Punta Campanella. L’iniziativa, messa in campo con l’obiettivo di valorizzare pesca ed acquacoltura della fascia costiera sorrentina, coinvolgerà i giovani studenti delle elementari e medie della penisola. …
More
Leave a Reply