Calendario 2016 di Pasta Leonessa: 12 ricette di chef stellati italiani e la tredicesima ricetta “nciarmata a Nisida”

Sarà presentato il 3 dicembre alle ore 17 presso il Leonessa Pastabar ubicato all’Interporto di Nola il calendario 2016 di Pasta Leonessa.
Due le particolarità del nuovo calendario: il tema della Dieta Mediterranea, a cui i 3 chef stellati che hanno creato le ricette dei primi piatti (accompagnate dai consigli di una nutrizionista) si sono ispirati, e l’introduzione di un tredicesimo mese con una “tredicesima ricetta”.
Le 4 stagioni sono state interpretate in termini gastronomici dagli chef stellati: Roberto Allocca del Relais Blu di Massa Lubrense, Agostino Iacobucci de I Portici di Bologna, e Felice Lobasso del ristorante Unico di Milano. La tredicesima ricetta “Nciarmata a Nisida” è stata creata dai ragazzi del carcere, che hanno avuto così la possibilità di raccontare attraverso i fornelli quanto apprendono ogni giorno attraverso i percorsi di formazione e i laboratori della struttura penitenziaria napoletana per minori.

“La tredicesima ricetta ci accompagnerà ogni anno – spiega Oscar Leonessa, amministratore del Pastificio Artigianale Napoletano Leonessa – e sarà dedicata ad enti ed associazioni impegnate dal punto di vista sociale e che del cibo hanno fatto strumento di crescita culturale e formativa per tanti giovani, che attraverso la passione per la cucina possono avere l’opportunità di costruire il proprio futuro”.

E naturalmente non mancheranno gli abbinamenti, con vini di vitigni autoctoni suggeriti da Nicoletta Gargiulo, Presidente dell’AIS Campania.

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.