Éclairs

INGREDIENTI

  • 4 uova
  • 100 gr di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 1/4 d’acqua
  • 200 gr di farina

Mettere a bollire in una casseruola l’acqua, il sale e il burro. Togliere dal fuoco ed aggiungere la farina mescolando energicamente con un cucchiaio di legno fino a che il composto non avrà assorbito tutta la parte liquida trasformandosi in una pasta liscia ed omogenea. Rimettere sul fuoco e lavorare ancora fino a che non si stacca dalle pareti della pentola; spegnere la fiamma e incorporare le uova girando sempre energicamente.
Preriscaldare il forno a 180°C. Imburrare la teglia. Riempire la sac à poche, munita di bocchetta liscia da 1 cm di diametro, con la pasta e formare dei bastoncini lunghi da 8 a 10 cm. Spennellare leggermente gli eclairs con un uovo sbattuto ed infornare per 30/35 minuti, fino a quando non si siano dorati. Lasciarli raffreddare.
Per il ripieno tagliarli nel senso della lunghezza e farcirli con crema pasticcera alla vaniglia, al cioccolato, crema al limone, ecc. Completare il tutto con glassa bianca o colorata a vostro piacimento, spolverare di cacao amaro oppure guarnirli con nocciole, caramello, torroncino oppure cioccolattini sbriciolati.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.