Carpaccio di gamberi agli agrumi

INGREDIENTI

  • 20 gamberi rossi freschi
  • 1 arancia
  • 2 lime
  • 2 cm di zenzero fresco
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe

Spremere gli agrumi. Schiacciare i lime con il palmo della mano,  facendoli rotolare sul piano di lavoro per  facilitare la fuoriuscita  del succo e spremerli.
Preparare i gamberi: lavare i gamberi sotto acqua fredda  corrente, asciugarli, sgusciarli, eliminare il filetto nero sul dorso e  tagliarli a metà nel senso della lunghezza, con un coltellino  affilatissimo. Disporli in un piatto e condirli con il succo dei  lime.
Sbucciare lo zenzero, grattugiarlo con  una grattugia a fori medi, spremerlo con le mani e  raccogliere il  succo in una ciotola. Lavare e asciugare il prezzemolo e tritarlo  finemente.
Spremere l’arancia; versare il succo in un vasetto, unire il succo dello zenzero, un cucchiaio di  prezzemolo, 4  cucchiai di olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Chiudere il vasetto e agitare  bene per emulsionare, poi versare il condimento sul carpaccio di  gamberi. Fare risposare qualche minuto e servire.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *