Ciro Salatiello, chef della SSC Napoli, racconta nel suo libro “Gli ingredienti di una vita”

Ciro Salatiello, chef presso il “Marina di Castello Resort” di Castelvolturno (Napoli) nonché cuoco della SSC NAPOLI, presenta il suo nuovo libro giovedì 11 giugno alle 18 presso Eccellenze Campane, in Via Brin, a Napoli.  “Gli Ingredienti di una vita“, questo il titolo del libro edito da Alessandro Polidoro Editore; è un appassionante viaggio attraverso la cucina tradizionale napoletana vista con gli occhi dello chef.
Molto più di un semplice libro di cucina o di un ricettario: il volume contiene un racconto fotografico della carriera professionale dell’autore, oltre a numerosi aneddoti e curiosità culinarie sui piatti della tradizione partenopea.  Alcuni documenti rinvenuti tra conventi e biblioteche danno un valore aggiunto a questo  libro che specialmente nei menù riscopre la bellezza delle pietanze e le loro appassionanti storie.
Completano l’opera i menù delle feste della tradizione napoletana (Natale, Pasqua e Carnevale), oltre ad alcune “chicche”, come la settecentesca ricetta della pastiera recuperata nel convento di Santa Patrizia a San Gregorio Armeno. Le foto del libro sono state realizzate da Michele Amoruso, Luciano Furia e Luigi Orlando.
Alla presentazione, oltre all’autore del libro, interverranno: Alessandro Polidoro, Giustino Catalano, Simonetta de Chiara Ruffo, Luciano Furia, Laura Gambacorta.

NOTA SULL’AUTORE
Ciro Salatiello, chef di grande esperienza, nel suo lavoro cerca sempre il punto di incontro tra la tradizione e l’innovazione, non rinunciando mai ad esprimere la napoletanità della sua cucina. Ospite in numerose trasmissioni televisive e radiofoniche, è alla sua seconda opera, avendo già pubblicato per Pironti “In Cucina con Ciro Salatiello”.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.