La passione per la cucina impazza sul web. Vero e proprio “crocevia” per coloro che adorano fare voli pindarici tra i fornelli, “Cookaround” permette ai tanti appassionati dell’arte culinaria di scoprire ricette sempre nuove, navigando tra specialità nazionali ed internazionali.
“Cookaround”, visualizzabile al link http://www.cookaround.com/, è un portale che offre “ricette, ingredienti e consigli utili” per chi vuole entrare in cucina dalla “porta d’ingresso”. Un validissimo forum con tante discussioni a tema, trasforma “Cookaround” in una community da scoprire portata dopo portata.
La sezione dal titolo “cucina regionale” presenta un vasto assortimento di ricette tipiche italiane, già catalogate a seconda della zona di provenienza. Dai tortellini emiliani alla pastiera napoletana, ogni ricetta è attentamente spiegata attraverso il supporto di fotografie e consigli sulle modalità di realizzazione, con la quantificazione del livello di difficoltà, del tempo necessario alla preparazione e delle tecniche da utilizzare. Ciascun utente poi può votare e commentare la sua ricetta preferita, condividendola sui social network come Twitter e Facebook.
La sezione denominata “Cucina Internazionale” regala affascinanti pietanze dei viversi stati europei, del Medio Oriente, dell’Africa, dell’Asia, dell’Oceania, degli Stati Uniti e del Sud America. Una “top ten” delle ricette più viste sottolinea quindi il grado di popolarità delle stesse tra gli utenti. La “Cucina per voci” inoltre è un valido strumento per conoscere “strumenti”, “alimenti”, “tecniche di cucina”, “dizionario enologico”, “definizioni” ed “alimenti trasformati”.
Il sito, rigorosamente in italiano, informa sulla “terminologia del buon mangiare” ricordando i diversi significati delle parole più utilizzate nel lessico culinario.
Le “ricette di Cookaround” solleticano il palato con le “torte dolci e salate”, “i finger food”, “i panini e tramezzini”, “le bruschette ed i crostini”, “gli antipasti”, “le salse”, “i primi piatti”, “i secondi”, “i contorni”, “i dolci al cucchiaio” e “la piccola pasticceria”.
Con “Cookaround” si scopriranno dunque le “ricette di stagione”, “la cucina vegetariana”, “le spezie”, “la cucina nella storia”, “il pane e la pizza”, “le monografie”, “gli eventi” ed “i ristoranti”. Nella sezione “le vostre ricette”, poi, ciascun internauta potrà aggiungere i suoi cavalli di battaglia. Infine, come non farsi conquistare dalla sezione “dolci” con “monografie”, “basi tecniche” e portate classiche? Una straordinaria galleria fotografica di torte decorate per le diverse occasioni affascina il lettore invogliandolo, data la loro bellezza, a tentare di realizzarle.
Ed ora, dopo aver mangiato con gli occhi queste meraviglie, setacciate la vostra fantasia e provate a riprodurle!
9:04 / Set 20
BEE CHIC… Il ritrovo più cool di Positano
22:09 / Set 5
Cambia il modo di mangiare la carne e il macellaio...
18:19 / Set 5
Bufala Fest: Napoli dal 7 all’11 settembre s...
12:36 / Ago 25
Ronn Moss e Elisabetta Gregoraci a Grottaglie per ...
19:38 / Ago 10
Golocious sbarca a Sorrento con i suoi piatti “foo...
New posts
“Cambia Rotta…segui l’Onda Blu”: pesca, biologia e cooking show a Punta Campanella
Pescatori, biologi e chef a confronto questo week end a Vico Equense, Piano di Sorrento e Massa Lubrense con il progetto “Cambia Rotta…segui l’Onda Blu” indetto dall’Area Marina Protetta di Punta Campanella. L’iniziativa, messa in campo con l’obiettivo di valorizzare pesca ed acquacoltura della fascia costiera sorrentina, coinvolgerà i giovani studenti delle elementari e medie della penisola. …
More
Leave a Reply