INGREDIENTI
Per la pasta frolla:
- 400 g di farina
- 200 g di burro
- 200 g di zucchero
- 4 tuorli d’uovo
- un pizzico di sale
Per il grano:
- 200 g di grano già pronto
- 250 dl di latte
- 1 noce di burro
- 1 cucchiaio di zucchero
- bustina di vaniglia
Per il ripieno:
- 500 g di ricotta
- 600 g di zucchero
- 5 uova
- 2 fialette di acqua millefiori
- 40 g di cedro candito (facoltative)
- 40 g di scorzette d’arancia candite (facoltative)
Iniziare con la preparazione della pasta frolla. Disporre la farina a fontana e mettervi al centro i tuorli, il burro ammorbidito, lo zucchero, e un pizzico di sale. Cominciare a mescolare i vari ingredienti e pian piano incorporarvi la farina. Quando l’impasto sarà piuttosto solido, riunirlo a palla e cominciare a pressarlo con le mani, senza però lavorarlo eccessivamente. Quando la pasta frolla sarà perfettamente amalgamata e di colore uniforme, lasciarla riposare avvolta in una pellicola trasparente per almeno mezz’ora.
Fare cuocere nel latte il grano a fuoco basso per 20 minuti, unire la noce di burro, un cucchiaino di zucchero e la bustina di vaniglia, fino a quando il grano si scioglie. Metterlo a raffreddare.
Passare la ricotta al setaccio. Aggiungere lo zucchero e con un cucchiaio di legno iniziare a lavorarla. Incorporarvi poi le uova, il grano che intanto si sarà intiepidito e le fialette millefiori. Aggiungere i vari canditi tagliati. Stendere i due terzi della pasta frolla. Foderare uno stampo da 25 cm circa di diametro e versarvi il ripieno. Con il resto della pasta frolla tagliare delle strisce larghe 2 cm e disporle a griglia sul dolce, in maniera da ottenere dei rombi. Cuocere in forno a 170° per un’ora circa: il ripieno dovrà risultare quasi completamente asciutto. Lasciare intiepidire la pastiera e spolverizzarla a piacere di zucchero a velo.
Leave a Reply