INGREDIENTI
- 500 g di acqua
- 900 g di farina
- 150 g di pasta di riporto
- 3 uova intere
- 30 g di sale
- 5 g di lievito
- 100 g di strutto
- 150 g di salumi misti (salame, pancetta)
- 150 g di formaggi misti (provolone dolce)
- parmigiano e romano grattugiato
- pepe q.b.
Versare l’acqua in una ciotola e sciogliere il lievito e la pasta di riporto. Aggiungere la farina con un pizzico di sale e contemporaneamente impastare. Aggiungere lo strutto, lasciandone un po’ da parte, unire la farina rimasta e continuare a lavorare fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Formare una palla e lasciarlo lievitare finché il volume sarà raddoppiato. Riprendere la pasta lievitata e stendetela su un piano con i polpastrelli. A questo punto cospargere l’impasto con lo strutto tenuto da parte, parmigiano e romano grattugiato e pepe , sempre con i polpastrelli, distribuire bene sulla superficie. Aggiungere i salumi e il formaggio tagliato a cubetti. Arrotolare l’impasto e formare un cerchio.
Mettere l’impasto ottenuto (tenendone da parte una piccola quantità) in una teglia circolare unta di strutto, come fosse una ciambella, dopodiché posizionare le uova (lavate e asciugate) sulla ciambella e creare una X sopra ogni uovo con due pezzetti della pasta tenuta da parte.
Lasciare lievitare fin quando non raddoppierà il suo volume. Mettere in forno precedentemente riscaldato a 200° C e lasciare cuocere per circa 40 minuti.
Leave a Reply