INGREDIENTI
- 100 grammi di farina di mandorla
- 180 grammi di zucchero
- 100 grammi di zucchero a velo
- 105 grammi di albumi
- acqua qb (circa 40 grammi)
- 125 grammi di cioccolato fondente
- 125 grammi di panna liquida
- 35 grammi di burro
Per ottenere il rosso dei macaron si può usare il colorante oppure prepararlo in casa una coulis di lamponi.
In una ciotola mescolare la farina di mandorle e lo zucchero a velo, prima però setacciare entrambi con un colino. Del totale di albumi (non montati), prelevarne 35 grammi e mescolarli al composto di mandorle e zucchero. Preparare ora la meringa: montare con la frusta 70 grammi di albumi. Prima però in un pentolino scaldare l’acqua con 160 grammi di zucchero e versarla sugli albumi. Finire a questo punto di montarli. Per la coulis di lamponi basta prendere un colino e, dopo aver mondato i lamponi, schiacciarli con il retro di un cucchiaio. Tutto il succo che finirà nella ciotola posizionata sotto dovrà essere aggiunta agli albumi montati. Mescolare la base della meringa con la pasta di mandorle, mescolando lentamente, finché non vien fuori un composto omogeneo e privo di grumi.
Con un bicchiere o una formina, disegnare su un foglio di carta da forno dei cerchi che poi dovranno essere riempiti con l’impasto dei macaron. Mettere tutto l’impasto in una sac à poche e riempire i cerchietti precedentemente disegnati. Infornare i macaron per circa 15 minuti a 150°C. Per preparare la ganache con cui dovranno essere riempiti i macaron, far fondere a bagno maria il cioccolato. A parte far bollire la panna e versala sul cioccolato. Mescolare tutto con una frusta, aggiungendo anche il burro che fatto ammorbidire in precedenza.
Attendere che si raffreddi. Con una sac à poche distribuire la ganache di cioccolato fondente sulla metà dei macaron e richiuderli poi.
Leave a Reply